Grampo
Grampus griseus ( G. Cuvier, 1812 )





Morfologia e dimensioni: delfinide caratterizzato da una pinna dorsale relativamente alta e falcata e da un capo senza rostro distinto. Misura alla nascita 1,5 mt., in età adulta mediamente 3,5 mt. E può raggiungere un peso di 500 – 600 Kg. Non vi sono differenze sostanziali tra maschio e femmina.

Colorazione: i piccoli sono di colore grigio chiaro, che diventa progressivamente più scuro con l’età. Il corpo degli esemplari adulti presenta caratteristiche graffiature bianche, particolarmente numerose negli individui più vecchi.

Nuoto e ritmo respiratorio: il grampo ha un nuoto leggermente tranquillo, ma all’occorrenzapuò dimostrare notevole agilità. Talvolta rimane in verticale, con la coda fuori dall’acqua,per qualche decina di secondi. Le sue immersioni possono protrarsi per oltre 20 minuti, durante i quali si presume sia in grado di raggiungere notevoli profondità.


Alimentazione: la sua dieta è sostanzialmente costituita da molluschi cefalopodi ( varie specie di calamari); il fatto è testimoniato anche dalla dentatura ridotta, tipica degli odontoceti teutofagi.

Comportamento sociale: s’incontra in genere in piccoli gruppi costituiti mediamente da una decina di individui, che a volte possono riunirsi a formare branchi consistenti. Lo studio della sociobiologia del Grampo, fino ad oggi poco nota, rientra attualmente in un progetto di ricerca condotto in Mar Ligure dal Tethys Research Institute.

Ciclo vitale: i dati relativi al ciclo vitale del grampo sono attualmente molto scarsi e frammentari, tuttavia anche’essi in corso di approfondimento.

Riconoscimento in mare: può essere facilemtne distinto dalle altre specie per la caratteristica pinna dorsale e per l’inconfondibile colorazione. Diffuso in tutto il Mar Mediterraneo, è più abbondante nel bacino occidentale, dove è possibile avvistarlo principalmente sulle batimetriche comprese tra i 600 ed i 1000 metri.